OPERE

PONTI FERROVIARI

Ponte sull'Arno

Anno: 2005
Sito dell'opera: Firenze - Scandicci (Italia)
Ponte ferroviario sul fiume Arno

Il ponte è costituito da una struttura di luce totale pari a 125.5 m tra gli assi delle spalle, divisi in tre campate rispettivamente di 31.75 m per le campate di riva e 62 m per quella centrale. La larghezza totale dell'impalcato è pari a 14.7 m nella campata centrale e si allarga nelle campate di riva da entrambi i lati fino a 22.8 m in corrispondenza delle spalle. La larghezza totale del ponte comprende una piattaforma centrale di 8 m per la sede tranviaria, comprensiva delle protezioni laterali, due piattaforme destinate a marciapiedi e piste ciclabili, ciascuna di 2.8 m minimo in mezzeria, e i due parapetti che occupano ciascuno 0.55 m. La forma della sezione trasversale è trapezoidale con larghezza superiore variabile da un minimo di 14.7 m in mezzeria ad un massimo di 22.8 m sulle spalle e quella inferiore variabile da 10.14 m a 22.8 m. Le travi principali, in numero di sette nella campata centrale e dieci nella sezione di allargamento sulle spalle, sono delle travi di altezza variabile da un minimo di 45 cm sulle spalle ad un massimo di 190 cm in mezzeria.