OPERE

PONTI FERROVIARI

Viadotto Casarola

Anno: 1999-2000
Sito dell'opera: Piacenza (Italia)
Ponte ferroviario Casarola-Piacenza

Viadotto Casarola L = 40 m : il viadotto nel suo sviluppo longitudinale è costituito da tre campate semplicemente appoggiate aventi luce netta tra gli appoggi di estremità pari a 37,8 m ciascuna. La travata metallica è costituita da 4 travi affiancate ad interasse 3,2 m e di altezza pari a 2,65 m. La struttura è concepita, in esercizio, come una coppia di cassoni torsiorigidi alla Bredt.
Viadotto Piacenza 1 L = 50 m : il viadotto nel suo sviluppo longitudinale è costituito da una sola campata semplicemente appoggiata avente luce netta tra gli appoggi di estremità pari a 47,3 m. La sezione trasversale è costituita da un cassone bicellulare in acciaio di altezza 3500 mm, larghezza alla base 7200 mm e larghezza a livello delle piattabande superiori di 9500. Sopra di esso viene realizzata una soletta in calcestruzzo armato ordinario di larghezza complessiva 14,02 m e spessore massimo pari a 53 cm in mezzeria, con spessore medio pari a 47,4 cm. La struttura è concepita, in esercizio, come un cassone torsiorigido alla Bredt.