OPERE

PONTI RETICOLARI

Viadotti Nibbaru

Anno: 2000-2001
Sito dell'opera: Nuoro (Italia)
Ponti reticolari Sardegna - S.S. 131 Diramazione Centrale Nuorese

Strada Statale 131 "Diramazione Centrale Nuorese" - Lavori di costruzione della S.S.V. S. Simone - S. Teodoro - Lotto 4 (Ferrari) e Lotto 5 (Irces). Trattasi di 4 viadotti a doppia via realizzati in sistema misto acciaio - cls con travata metallica a schema reticolare con altezza pari a 4 m, distanza tra gli assi schema delle briglie di 3,7 m, e di interasse pari a 5,7 m. Il piano viario è realizzato da una soletta in c.a. resa collaborante con le briglie superiori del traliccio mediante connettori tipo Nelson elettrosaldati sulle piattabande delle briglie superiori del traliccio.

• Nibbaru III: il cavalcavia in oggetto è realizzato in sistema misto acciaio-calcestruzzo con schema statico di trave continua di 490 m di luce su 8 campate.
• Nibbaru I: il cavalcavia in oggetto è realizzato in sistema misto acciaio-calcestruzzo con schema statico di trave continua di 140 m di luce su 2 campate.
• Nibbaru-Mannu: il cavalcavia in oggetto è realizzato in sistema misto acciaio-calcestruzzo con schema statico di trave continua di 210 m di luce su 4 campate.
• Rio Poggiu: il cavalcavia in oggetto è realizzato in sistema misto acciaio-calcestruzzo con schema statico di trave semplicemente appoggiata di 70 m di luce.
• Cuponeddi: il viadotto in oggetto è realizzato in sistema misto acciaio-calcestruzzo con schema statico di trave continua di 635 m di luce su 10 campate.
• Ovilò Padrù: il cavalcavia in oggetto è realizzato in sistema misto acciaio-calcestruzzo con schema statico di trave semplicemente appoggiata di 48 m di luce.
• Finosa: il viadotto in oggetto è realizzato in sistema misto acciaio-calcestruzzo con schema statico di trave continua di 180 m di luce su 3 campate.
• Poderale: il ponte in oggetto è realizzato in sistema misto acciaio-calcestruzzo con schema statico di trave semplicemente appoggiata di 32 m di luce.